COSTRUZIONE E DISTRUZIONE DEI CORPI. CORSI E RICORSI DEL NUCLEARE

Il Seminario permanente «Etica Bioetica Cittadinanza» del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, coordinato da Enrica Amaturo ed Emilia D’Antuono, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB), diretto da Andrea Patroni Griffi, organizza, con il patrocinio del Rettorato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, un convegno internazionale intitolato «Costruzione e distruzione dei corpi. Corsi e ricorsi del nucleare», che si svolgerà il 18 e il 19 aprile 2023.

Muovendo da un’ottica interdisciplinare, le quattro sessioni del convegno intendono promuovere una riflessione a più voci, che interroghi i processi di trasformazione che hanno investito il corpo, sul versante materiale e su quello simbolico, in relazione anche alle emergenze che segnano il nostro presente ed esigono impegno di analisi critica tanto sul piano filosofico, etico e bioetico quanto su quello giuridico-politico.

Dopo il trauma della pandemia e l’irruzione in Europa della guerra, con le sue tante implicazioni geopolitiche, la salvaguardia delle vite e la tutela del pianeta hanno assunto un rilievo imperativamente inaggirabile.

A essere chiamata in causa è la possibile risignificazione della democrazia come forma politica in grado di affrontare la drammaticità del presente e i dilemmi di un futuro incerto. I corsi e ricorsi dell’impiego del nucleare per usi civili e bellici, portati all’ordine del giorno con particolare ugenza dalla guerra e dalla crisi energetica, costituiscono un nucleo problematico attualissimo su cui il convegno intende ragionare. Il tema della costruzione e della distruzione dei corpi, in continuità con le precedenti edizioni del seminario, sarà inoltre affrontato tenendo conto della prospettiva di genere con le sue tante ricadute nella sfera etico-politica.

La prima sessione del convegno, intitolata «Corpi, genere e società», si terrà il 18 aprile alle ore 9.30 presso la Sala Sant’Antonio nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (Piazza San Gaetano 316, Napoli) e sarà presieduta da Enrica Amaturo (Università di Napoli Federico II).

Dopo gli indirizzi di saluto di Matteo Lorito (Rettore dell’Università di Napoli Federico II), Dora Gambardella (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II), Andrea Patroni Griffi (Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica), Stefano Consiglio (Presidente Scuola Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli Federico II), Gabriella Grassia (Coordinatrice del Master in Management e coordinamento dei servizi sanitari e sociosanitari dell’Università di Napoli Federico II) e Roberto Landolfi (in rappresentanza dell’Associazione Etica Bioetica APS), i lavori saranno introdotti da Emilia D’Antuono (Università di Napoli Federico II) e proseguiranno con le relazioni di Livia Turco (Presidente della Fondazione Nilde Iotti), Vittoria Franco (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Alessandra Pescarolo (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana).

La seconda sessione, intitolata «Corpo e nucleare sotto il “segno” del pensiero», si svolgerà il 18 aprile alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Vico Monte di Pietà 1, Napoli) e sarà presieduta da Irene Kajon (Sapienza Università di Roma). Interverranno Anna Donise (Università di Napoli Federico II), Francesco Miano (Università di Napoli Federico II), Orietta Ombrosi (Sapienza Università di Roma), Fortunato Musella (Università di Napoli Federico II) e Gianluca Attademo (Università di Napoli Federico II).

La terza sessione, intitolata «Politica, economia, diritto alla prova dei corpi» avrà luogo il 19 aprile alle ore 9.30 presso la Sala Sant’Antonio nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (Piazza San Gaetano 316, Napoli) e sarà presieduta da Stefano d’Alfonso (Università di Napoli Federico II). Interverranno Anna Scattigno (Università degli Studi di Firenze), Anna Papa (Università degli Studi di Napoli Parthenope), Emilia Taglialatela (Università di Napoli Federico II) e Alessia Maccaro (Università di Warwick).

Nella quarta sessione (19 aprile, ore 15.30) si svolgerà la tavola rotonda «Esercizi di perplessità come esercizi di democrazia», presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Vico Monte di Pietà 1, Napoli). Alla tavola rotonda, presieduta dal giornalista Piero Meucci, parteciperanno Raffaele Martone (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Consorzio di Ricerca CREATE, Consorzio DTT), Francesca Torricelli (Commissione di Bioetica Regione Toscana), Andrea Patroni Griffi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Roberto Landolfi e Piergiorgio Rabitti (Associazione Etica Bioetica Cittadinanza APS) e Raffaele Savonardo (Università di Napoli Federico II).

Comitato Scientifico: Enrica Amaturo, Gianluca Attademo, Emilia D’Antuono, Alessia Maccaro, Francesco Miano, Emilia Taglialatela