LA COSTITUZIONE: UN MANUALE DI CONVIVENZA

«La Costituzione è un patto che esprime la pari dignità sociale, l’eguaglianza e la diversità, la solidarietà [..] . È un patto che guarda al futuro facendo tesoro della memoria del passato; un patto di inclusione e di partecipazione, non di esclusione e di appartenenza; un vero e proprio manuale di convivenza»: così Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, in La Costituzione: un manuale di convivenza, Paoline, Milano, 2018.

La Costituzione  può anche fungere da  bussola per  il lungo viaggio verso la «città del mondo» di vichiana memoria, che Mazzini evocava come «città del genere umano» e che resta irrinunciabile utopia?

Muovendo da questa domanda il Seminario permanente di Etica, Bioetica, Cittadinanza (Dipartimento di Scienze Sociali,  Università di Napoli Federico II) promuove una discussione pubblica intorno al volume  a partire da un confronto tra Giovanni Maria Flick e filosofi, giuristi, sociologi, bioeticisti.

L’incontro si svolge martedì 9 aprile 2019, ore 10, nell’ Aula Magna della Società Nazionale di Scienze, Lettere, Arti in Napoli, via Mezzocannone 8.

 

Per gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Sociali la frequenza e la successiva presentazione di una relazione daranno diritto a 1 cfu; per iscriversi al seminario scrivere a seminario.ebc.dantuono@gmail.com .

Link Locandina

Link Evento Facebook